Pre-Sciistica

Prevenzione traumi da sci per una settimana bianca senza rischi

Le attività sportive che possono essere praticate d'inverno o in montagna sono moltissime. Le particolari condizioni nelle quali si praticano tali attività (basse temperature; terreni accidentati, innevati o ghiacciati; dislivelli in salita e in discesa) non vanno sottovalutate perchè richiedono un adattamento dell'organismo umano e determinate tecniche di movimento che devono essere appositamente allenate.
Sottolineando che qualunque disciplina sportiva va affrontata con adeguata preparazione atletica, è indubbio che ciò vale ancora di più nello sport invernale per eccellenza: lo sci alpino, dove percentualmente gli incidenti avvengono con maggiore frequenza specie all'inizio dell'attività o al contrario alla fine di un'intensa giornata sciistica, evidenziando come a muscolatura fredda o affaticata si è più esposti al rischio di lesioni traumatiche.

Per tutti questi motivi è bene arrivare alla settimana bianca con un'opportuna preparazione fisica. Presso il Kinecenter, è possibile seguire un accurato programma di prevenzione personalizzato secondo le esigenze di ciascuno. Ad ogni utente verrà infatti chiesto di compilare una scheda per valutare livello di tecnica, grado di atleticità, eventuale presenza di algie o pregressi traumi agli arti superiori e inferiori. I protocolli preventivi sono tre, come di seguito indicati:

  • due settimane prima della partenza, tre sedute settimanali per un totale di sei sedute della durata di un'ora e venti minuti ciascuna;

  • quattro settimane prima della partenza, due sedute a settimana per un totale di otto sedute della durata di un'ora ciascuna;

  • sei settimane prima della partenza, due sedute a settimana per un totale di dodici sedute della durata di un'ora ciascuna.

Durante ogni seduta il programma di lavoro prevede:

  • esercizi per la resistenza dei muscoli stabilizzatori di ginocchio e di anca
  • esercizi propriocettivi e neuromuscolari
  • esercizi stabilizzatori del tronco
  • esercizi di stretching
  • esercizi a difficoltà a carico crescenti

Il programma di cui sopra sarà realizzato anche grazie all'utilizzo della macchina "Skier's Edge" che ha portato lo sci in palestra rendendo più divertente la ginnastica pre-sciistica. Questo attrezzo, infatti, permette di simulare, attraverso un movimento laterale senza impatto, ogni tipo e stile di sciata alpina senza rischio di infortuni nè alla muscolatura nè alle articolazioni.

La macchina può essere usata da bambini e adulti a tutti i livelli di forma fisica. Dal principiante all'esperto, fino al campione, ogni sciatore trova al Kinecenter il programma ideale per migliorare l'agilità, l'equilibrio e la forma fisica in generale per affrontare in sicurezza la stagione sciistica.

Torna alla pagina Servizi

Prestazioni Mediche

1.

Visita fisiatrica

2.

Visita ortopedica

3.

Visita neurologica

4.

Visita cardiologica

5.

Infiltrazioni articolari

6.

Infiltrazioni eco guidate

7.

Mesoterapia

8.

Test di valutazioni funzionali

9.

Test isocinetici

10.

Test di forza per la spalla con Dynatorq

11.

Elettromiografia

Altri servizi


  • Formazione
  • Da anni il Kinecenter organizza congressi su tematiche riabilitative, con lo scopo di diffondere la cultura della riabilitazione.

Prenota una visita

Prenota la visita

Scegli lo specialista, il giorno e l'orario per la tua visita al Kinecenter

Ti ricontatteremo al più presto per confermare la disponibilità dell'orario da te scelto.