Scarica la brochure dell'evento in PDF

brochure 2012

La Riabilitazione delle Patologie da Sport

Sede del corso - PALAZZO DEI CONGRESSI POLICLINICO UNIVERSITARIO

Vai alla galleria dell'evento

Prenota la visita

Guarda le foto della manifestazione

Sfoglia la galleria di foto e video del Kinecenter e scopri nuovi contenuti

Hai bisogno di altre informazioni?

Prenota la visita

Invia una mail alla nostra segreteria

Compila il modulo. Nella stessa pagina troverai anche gli altri recapiti per contattarci

2008 - La Riabilitazione delle Patologie da Sport

Presentazione

Negli ultimi anni il numero di persone che si è avvicinato allo sport è aumentato considerevolmente. Questo è il risultato di una società in cui il benessere fisico resta l’obbiettivo principale da raggiungere: cresce, infatti, sempre di più l’offerta di impianti sportivi, palestre e svariati corsi con nuove discipline sportive per soddisfare l’esigenza di tenersi in forma.

Con l’aumentare degli sport e degli sportivi, anche le lesioni tipiche da sport sono aumentate, e ciò anche a causa di una modifica delle performance che privilegiano lo sviluppo della potenza muscolare a discapito della tecnica.

La medicina ha dovuto adeguarsi a questi cambiamenti approfondendo le conoscenze sulle patologie sportive, sulla biomeccanica, sui metodi di allenamento, sul gesto sportivo apportando un considerevole beneficio non solo agli atleti professionisti, ma anche a quelli amatoriali.


La riabilitazione, ed eventualmente il trattamento chirurgico, restano le tappe fondamentali di un processo di guarigione che vede il paziente ed il sanitario combattere contro un nemico chiamato tempo.
Spesso, infatti, i tempi di guarigione biologica non coincidono con il desiderio e la necessità degli sportivi di dover bruciare le tappe per essere pronti ad un match importante della stagione. Ed ecco che la chirurgia e la riabilitazione hanno dovuto compiere passi da gigante per consentire agli atleti rapidi recuperi a cui anche il paziente comune ormai si ispira quando la patologia riferita è simile a quella dello sportivo noto.

Chi si occupa della traumatologia sportiva sa che, oltre all’impiego delle più recenti metodiche chirurgiche e riabilitative, è fondamentale adottare strategie di prevenzione atte ad evitare l’insorgenza di patologie altrimenti limitanti la pratica sportiva e lavorativa. Chirurgia, prevenzione e soprattutto riabilitazione delle patologie da sport saranno gli ingredienti della giornata del 17 Maggio nella quale interverranno autorevoli professionisti con i quali confrontarsi al fine di migliorare la propria esperienza e pratica lavorativa.